Il Borgo di una volta

Torna, con la sua quinta edizione, il Palio dei Borghi. L’appuntamento, che ormai è diventato una tradizione a Latina, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Comune. La data è quella di domenica 22 settembre con partenza e arrivo nel cuore della città, in piazza del Popolo; l’evento è organizzato dall’Osservatorio allo sport e al turismo sportivo, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Latina. Il ritrovo è fissato alle 16:30 e la partenza verrà data alle ore 18:00.

“Sono convinta che sarà una festa per tutta la città, ci tengo a dire che abbiamo condiviso con piacere questo evento che ritengo identitario perché fa da collante tra i borghi e la città con i borghi che, per troppo tempo, si sono sentiti esclusi - ha detto la sindaca Matilde Celentano -. Si tratta di un evento che mette insieme inclusione, partecipazione e altri elementi su cui questa amministrazione si riconosce. Siamo orgogliosi che l’Evento sia stato presentato qui in Comune».Nel corso della conferenza è intervenuto anche l’assessore allo Sport Andrea Chiarato il quale ha sottolineato come il Palio dei Borghi sia “una manifestazione ormai entrata nel cuore di tutti noi che va oltre lo sport, rappresenta qualcosa in più perché i Borghi mantengono i valori della nostra tradizione”.

La squadra campione uscente è Borgo Isonzo e domenica sarà in gara per provare a ripetersi ma la concorrenza sarà molto agguerrita. Al via ci saranno anche Borgo Grappa, Borgo Podgora, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Faiti, Borgo Sabotino, Borgo Carso, Borgo Piave, Borgo Bainsizza, Borgo Santa Maria, Borgo San Michele e la squadra di Inteam che è composta da atleti speciali che saranno in gara per vincere il premio dell’inclusione e della solidarietà. “Siamo orgogliosi di vivere insieme questa grande tradizione per tutti i Borghi di Latina, realtà sulle quali è giusto scommettere - ha assicurato Annalisa Muzio, assessore all’urbanistica con delega ai borghi -; ci ritroviamo ogni anno per questo appuntamento ed è una festa di tutti e di tutta la città”.

 

“Ci sono stati alcuni cambiamenti, su tutti quello del percorso che ora è tutto concentrato sull’anello di piazza del Popolo - ha spiegato Gianluca Marchionne, presidente dell’Osservatorio Sport e Turismo sportivo -. Il giro sarà di 200 metri e ogni partecipante compirà sei giri per poi passare il testimone: raggruppare tutta la gara nell’ovale della Piazza ci permette di avere un evento tecnico ma anche allo stesso tempo divertente”. “Come Regione Lazio siamo al fianco degli organizzatori del Palio dei Borghi, una manifestazione che punta a riaccendere il senso di appartenenza alla propria città attraverso una gara di corsa tra i residenti che si snoda tra le vie di Latina - ha poi aggiunto anche l’assessora regionale a Sport, Turismo e Ambiente, Elena Palazzo -. Un bel modo per evidenziare il valore sociale dello sport e per creare un legame sempre più stretto tra i borghi e il centro della città”.LatinaToday.18.09.2024